(Viale B. Buozzi) Mappa
Si può accedere alla fortezza o percorrendo viale Buozzi o salendo a piedi via Raffaello. La Fortezza è un parco pubblico, spazio di ristoro e luogo panoramico, sorge nella parte alta della città, dalla quale è possibile ammirare il centro storico di Urbino,
come Piazza della Repubblica, le statue del Duomo, i torricini del Palazzo Ducale e il panorama che si estende verso l' Apennino.
La Fortezza prende il nome dal cardinale di origine spagnola Egidio Alvarez Carillo de Albornoz, che la fece erigere nella metà del XIV secolo. Alcuni studi però dicono che fu eretta dal suo successore, il Cardinale Anglico Grimoard.
La Fortezza presenta una struttura rettangolare con due torri semicircolari nel lato interno ed è stata costruita in laterizio.
Bella Gerit - aula didattica
Al suo interno, al piano terra, c'è un percorso espositivo con ritrovamenti di reperti archeologici del luogo, principalmente suppellettili e la storia dell’equipaggiamento da guerra in uso tra il 1300 e il 1500 e oltre.
Informazioni
Per approndire sito del Comune di Urbino - Turismo (nuova finestra)
Urbino Servizi S.p.A. – Tel: 0722.2631
Orari: Venerdì dalle ore 15.30 alle ore 19.30 Sabato e Domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30