La Fortezza prende il nome dal cardinale di origine spagnola Egidio Alvarez Carillo de Albornoz, che la fece erigere nella metà del XIV secolo. Alcuni studi però dicono che fu eretta dal suo successore, il Cardinale Anglico Grimoard.
La Fortezza presenta una struttura rettangolare con due torri semicircolari nel lato interno ed è stata costruita in laterizio.
Attorno alla fortezza sorge il parco della Resistenza con panchine, giochi per bambini e un bar. E' un bellissimo punto panoramico sulla città di Urbino, la facciata monumentale del Palazzo Ducale e il paesaggio naturale delle colline del Montefeltro e la migliore location per spot fotografici sulla città di Urbino è il centro storico, patrimonio UNESCO, in estate diventa un luogo dove prendere il sole, distrarsi dallo studio, giocare, fare merenda o svagarsi.
Orari Parco della Resistenza e Fortezza Albornoz
Il Parco della Resistenza è aperto dalle 8:00 alle 20:00 (stagione estiva, orario prolungato)
All'interno del Parco della Resistenza c'è la Fortezza Albornoz che è aperta per visite turistiche ma solo nei weekend da venerdì a domenica con i seguenti orari dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Biglietto di ingresso: euro 1.50 - Per gruppi di numero uguale o superiore a 5 è di euro 1,00.