I Tartufi nel Montefeltro

Nella provincia di Pesaro e Urbino e nelle Marche, è possibile trovare diverse specie di tartufo, considerate alcune delle migliori varietà presenti in Italia come il celebre Tuber Magnatum Pico.

La ricerca di tartufi con i cani è una tradizione antica in questa regione e la presenza di diverse specie di tartufi contribuisce alla ricchezza della cucina locale e all'attrattiva turistica della zona. Lo sai che il tartufo è un fungo di tipo ipogeo ovvero che nasce e si sviluppa sottoterra e non un tubero. Tra le varietà di tartufo più comuni e rinomate ci sono:

Tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico) che cresce da settembre a dicembre è considerato una prelibatezza culinaria e uno dei tartufi più pregiati al mondo. Nella provincia di Pesaro e Urbino, viene principalmente trovato nelle aree boschive di Acqualagna, Sant’Angelo in Vado, S.Agata Feltria e Pergola, Carpegna, Urbino, Novafeltria, Sassocorvaro, Cagli, Fossombrone. A Acqualagna ogni anno si svolge la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco uno dei più importanti appuntamenti del settore a livello internazionale.

Tartufo nero pregiato (Tuber Melanosporum Vitt) cresce da dicembre a marzo è una varietà molto apprezzata per il suo sapore intenso e aromatico e dal profumo delicato e gradevole. È diffuso in varie aree della provincia di Pesaro e Urbino, in particolare nelle colline e nei boschi di quercia.

Tartufo tartufo estivo (Tuber Aestivum Vitt), anche conosciuto come scorzone, si sviluppa da giugno a agosto e da ottobre a dicembre è una varietà meno pregiata rispetto al tartufo bianco e nero, ma comunque molto apprezzata in cucina.

Tartufo Bianchetto (Tuber Borchii Vitt) detto anche Marzuolo si trova da gennaio a aprile, non è considerato pregiato come il tartufo bianco, è comunque utilizzato in molte ricette tradizionali della regione. Ha un aroma abbastanza forte e un pò piccante e agliaceo.

Tra le eccelenze territoriali che per vocazione ma anche per lungimiranza ha saputo sfruttare e sviluppare un distretto economico del prezioso tubero c'è Aqualagna dove si contano 250 tartufaie coltivate (di tartufo nero e una decina di tartufaie sperimentali di bianco pregiato), dodici punti vendita di tartufo e dieci aziende che lo trasformano e lo commercializzano in tutto il mondo. E Acqualagna detiene il primato italiano nella vendita del tartufo e qui ogni anno si svolge La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco.

Segnaliamo il MUSEO DEL TARTUFO DI ACQUALAGNA  e la BORSA DEL TARTUFO.