Casciotta di Urbino DOP

L'origine della Casciotta di Urbino è molto antico ma ci sono documenti sulla regolamentazione del libero transito delle greggi transumanti del 1400 e di concesioni di pascoli nell’antico Ducato, da Gubbio a Cantiano, da Cagli alla Valle del Metauro fino a Carpegna.

Così come si scopre che lo stesso Michelangelo Buonarroti che era legato a Casteldurante (Urbania) apprezzava molto la Casciotta, ma in generale veniva considerata una primizia dal Duca di Urbino Federico da Montefeltro, Federico Ubaldo Della Rovere, Claudia de’ Medici, Cardinale Ganganelli (Papa Clemente XIV), ecc.. fino a che nel 1982 venne inserito tra i prodotti tipici e data la denominazione di origine (DOP) dal Presidente della Repubblica e nel 1992 venne costituito il Consorzio per la tutela del formaggio denominato Casciotta di Urbino.

L’area di produzione della Casciotta d’Urbino è nella provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche e in alcuni comuni della provincia di Rimini in Emilia-Romagna, un ambiente con essenze erbose nei pascoli a base di graminacee, una flora ricca che costituisce l'alimentazione degli ovini e dei bovini. I 25 produttori (fonte consorzio) si estendono a est da Piagge a Vallefoglia, a nord da Perticara di Novafeltria e Sant'Agata Feltria a San Leo, a ovest da Carpegna a Piobbico, a sud da Cantiano a Pergola.

La Casciotta di Urbino DOP è un formaggio misto di latte intero pastorizzato di pecora (70-80%) e capra (20-30%) e con stagionatura minima di 20 giorni e un sapore dolce e delicato.

Nel Montefeltro esistono tanti tipi di formaggi e a Urbino da sempre si trovano delle caciotte da consumare fresche o poco staginate preparate con latte misto vaccino e ovino o ovino, caprino, vaccino, intero, ecc.. ma di Casciotta d’Urbino c'è ne solo una.

Se vuoi conoscere le caratteristiche nutrizionali della Casciotta d’Urbino DOP c'è il sito del Caseificio Val d’Apsa che ha un punto vendita al Gallo (mappa) se vuoi ordinare direttamente la tua Casciotta d'Urbino DOP a casa puoi farlo su Amazon.

 

Consorzio tutela Casciotta di Urbino DOP

Via Cerbara, 81 - 61030 COLLI AL METAURO (PS) Italy

casciottadiurbino.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono +39 0721 87981

 

  • La Casciotta d'Urbino DOP fatto a fette di un centimetro, cotto alla piastra e servito sotto una fetta di prosciutto del Carpegna è fantastico.