Statua dedicata a Raffaello Sanzio in Urbino

Statua di Raffaello

All'inizio di viale Buozzi, nel piano del Monte (solo monte per gli urbinati), nell'ampio Piazzale Roma c'è la statua di Raffaello, che una  volta era in Piazza Duca Federico, poi rimossa nel 1947. La statua in bronzo fu costruita dal torinese Luigi Belli nel 1897.

Poco distante vicino all'Accademia di Belle Arti, in Via Dei Maceri c'è la copia della tomba di Raffaello. Da lì si scende poi verso via Raffaello e l'omonima casa e il principale ritrovo della città la Piazza della Repubblica. Se invece si costeggia la Fortezza Albornoz si arriva a viale Rosselli dove c'è un punto panoramico dove ammirare il centro storico della città di Urbino e la bellissima veduta della facciata monumentale del Palazzo Ducale.

Siamo nel Parco Urbano della Pineta dove si trova il Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.) “Casa delle Vigne” di proprietà del Comune di Urbino, è un presidio territoriale finalizzato alla diffusione di conoscenze e comportamenti ecosostenibili.

  • Se vi trovate al Monte nell'ora di pranzo al Ragno D'Oro troverete una Crescia Sfogliata con gratin di verdure e prosciutto... indimenticabile!!!