Tomba di Raffaello Sanzio

Tomba di Raffaello Sanzio

Nella chiesa dei Carmelitani Scalzi in Urbino è stata collocata una copia nelle stesse dimensioni della tomba del grande pittore urbinate, che nacque a Urbino il 1483 e morì a Roma nel 1520, a soli 37 anni.

La Tomba originale di Raffaello Sanzio si trova al Pantheon a Roma. Naturalmente è presente l'epitaffio in latino di Pietro Bembo: "ILLE HIC EST RAPHAEL TIMUIT QUO SOSPITE VINCI RERUM MAGNA PARENS ET MORIENTE MORI", tradotto in italiano: "Qui giace Raffaello, dal quale la natura temette mentre era vivo di esser vinta, ma ora che è morto teme di morire".

tomba raffaello ott minia

La riproduzione della tomba era stata realizzata nel 2020 in occasione della mostra allestita sempre a Roma nelle Scuderie del Quirinale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio. Finite le celebrazioni, la riproduzione è stata donata alla Città di Urbino. Ora insieme alla casa e alla statua e la mostra Mostra Raphael Urbinas fanno parte del percorso consigliato se si visita Urbino.

Aperto tutti i giorni con orario 10.00 / 18.00

 

  • fai il tour raffaellesco della città di Urbino che comprenda la mostra Mostra Raphael Urbinas, la statua, la tomba e la casa di Raffaello