I vini che parlano marchigiano

Proponiamo una selezione dei vini che puoi gustare per approfindire la conoscenza della provincia di Pesaro e Urbino e le Marche attraverso la sua tradizione vinicola.

Esistono vini da uve marchigiane meno conosciute e legati alla tradizione, capaci di regalarti piaceri intensi e memorabili. 

Bianchello del Metauro

Questo vino bianco è prodotto principalmente nella zona intorno al fiume Metauro, nella provincia di Pesaro e Urbino. Un bianco apparentemente semplice, di colore chiaro paglierino, ma dai profumi suadenti e delicati caratterizzato da un aroma fresco e floreale, prodotto da uve Biancame e Malvasia. È ottimo da abbinare a piatti di pesce, antipasti leggeri e primi piatti a base di verdure.

Verdicchio

Il Verdicchio è uno dei vitigni più importanti delle Marche, e il Verdicchio dei Castelli di Jesi è una delle sue espressioni più rinomate con quello di Matellica. Questo vino bianco ha un carattere complesso e aromatico, con note di frutta gialla, erbe aromatiche e mandorla. Si abbina bene con piatti di pesce, frutti di mare e formaggi freschi.

Falerio dei Colli Ascolani

Questo vino bianco è prodotto principalmente nella provincia di Ascoli Piceno, ma è comune anche nelle province circostanti, compresa Pesaro e Urbino. È un blend di diverse varietà di uve bianche locali e offre un gusto fresco e fruttato, con note di mela verde, pesca e fiori bianchi. È ottimo come aperitivo o accompagnamento a piatti leggeri e freschi.

Incrocio Bruni 54

Vitigno creato nel 1936 da Bruno Bruni, in forza al Ministero dell’Agricoltura negli anni dal 1930 al 1950: lo ottenne incrociando tramite impollinazione le varietà Sauvignon Blanc e Verdicchio. E' un vitigno diffuso esclusivamente nella regione Marche.

Vernaccia di Pergola

Un'altra perla della vitivinicoltura locale è un vitigno sconosciuto, un biotipo autoctono di Aleatico anticamente chiamato Vernaccia di Pergola. 

Rosso Conero

Il Rosso Conero è un vino rosso prodotto nella zona del Monte Conero, nella provincia di Ancona, ma è comune anche nella provincia di Pesaro e Urbino. È realizzato principalmente con uve Montepulciano e ha un gusto pieno, con note di frutta rossa matura, spezie e sentori terrosi. È un ottimo compagno per piatti di carne, cacciagione e formaggi stagionati.

Lacrima di Morro d'Alba

Questo vino rosso aromatico è prodotto nella provincia di Ancona, ma è apprezzato anche nella provincia di Pesaro e Urbino. È caratterizzato da un aroma intenso e profumato, con note di frutti di bosco, fiori e spezie. Si abbina bene con piatti di carne, salumi e formaggi stagionati.

Visner vino di Visciole

Le Visciole sono una particolare varietà di ciliegie selvatiche autoctone tipiche che nascono spontaneamente nelle campagne del Montefeltro. Il vino che se ne ricava è per palati che amano la dolcezza intensa e gli aromi potenti. Solitamente viene accompagnato dai Cantucci, tradizionali biscotti secchi alle mandorle.

 

Vi segnaliamo alcuni posti dove trovare questi vini

 

Enoteca Magia Ciarla di Rusciadelli Luca e Marcucci Lucia s.n.c.

Via Raffaello, 54 61029 Urbino (PU) Marche Italy

Telefono +39 0722 328438

enotecamagiaciarla.it

Orari dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00

 

Raffaello degusteria

Via Bramante 8 · 61029 Urbino PU

Telefono +39 0722 329546

raffaellodegusteria.it