Al centro del Montefeltro in un lussureggiante passaggio verde si trova Macerata Feltria, un borgo ricco di storia e fascino. Da vedere c'è il Museo Civico Archeologico e Paleontologico e il vecchio paese arroccato su una collina. Offre un Centro termale e estetico.
Nel verdeggiante Montefeltro al confine tra Marche, Romagna e Toscana, sorge un borgo che fu governato prima Malatesta poi dai Montefeltro e dall'alto di una collina domina il paesaggio circostante, in cui si staglia la sagoma della Torre Civica e il Palazzo del Podestà (XIII secolo) che ospita il Museo Civico Archeologico e Paleontologico, questa parte del paese e denominata “Castello” da visitare c'è la pregevole Chiesa di San Giuseppe (XIV secolo). Del settecento il Palazzo Antimi Clari, il Teatro “A. Battelli” del 1932, l’ottocentesca Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo.
Museo Civico Archeologico e Paleontologico
Il Museo Civico Archeologico e Paleontologico raccoglie le testimonianze dal periodo preistorico, di quello romano tra cui viene dato ampio spazio alla città di Pitinum Pisaurense, di quello medievale con molti reperti del Castello di Macerata Feltria. Il museo raggruppa molti ritrovamenti paleontologiche del Montefeltro. La suggestiva Torre Civica alloggia un percorso didattico di fossili.
Orari e Aperture
Venerdì, sabato, domenica
10:00/12:00 - 16:00/19:00
Museo Civico Archeologico e Paleontologico
Via Abstemio Castello - 61023 Macerata Feltria (PU)
+39 0722 73231
comune.maceratafeltria.pu.it
Centro termale Pitinum Thermae
Una delle caratteristiche di Macerata Feltria sono le terme, nate nel 1993 sfruttano le proprietà delle sorgenti di acque solfuree naturali del Certalto ed Apsa. Il centro termale Pitinum Thermae si praticano tutti i tipi di cure sulfuree: inalatorie, fangobalneoterapiche, idroponiche, dermatologiche, per sordità rinogena, per vascuolopatie, periferiche, cure ginecologiche e riabilitative. Le acque sono classificate Solfurea/Solfata/Bicarbonata/Calcio/Magnesiaca ed è ricca di sali minerali. L’alto contenuto di zolfo la arricchisce di proprietà anticatarrali, antinfiammatorie, immunostimolanti, antiossidanti e decongestionanti. Nel centro termale è presente anche un centro estetico.
Orari e Aperture
dal Lunedì al Venerdì: 08.00 – 12.00 e 15.30 – 18.3o
Sabato: 08.00 – 12.00
Terme Macerata Feltria
Giuseppe Antimi 18 61023 Macerata Feltria PU
+39 0722 728080
comune.maceratafeltria.pu.it