La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco si svolgera questa'anno il 26-27 ottobre, il 1-2-3 e il 9-10 novembre 2024, tre fine settimana che mettono Acqualagna sotto i riflettori della cronaca nazionale e internazionale.
Riserva Generale Orientata “Bosco di Tecchie” è un’area protetta di circa 195 ettari, al confine di Marche ed Umbria.
Un itinerario per scoprire e raccontare il territorio, la storia e le tradizioni attraverso le sue eccellenze artigiane. Il Progetto si chiama La Via Maestra di Confartigianato in collaborazione con la Regione Marche ogni mercoledì a partire dal 12 giugno 2024, nel territorio di Pieve Santo Stefano di Gaifa, a Canavaccio di Urbino.
Sul confine tra Marche ed Umbria si estende la Foresta Demaniale di Bocca Serriola dove puo’ capitare di imbattersi nei cervi, o quanto meno di trovare le loro tracce.
Stagione teatrale del Teatro Sanzio di Urbino, calendario spettacoli dal 3 novembre 2024 al 30 maggio 2025
Il Cartoceto dop il Festival è arrivato alla 47 edizione è un appuntamento fisso delle feste tradizionali che animano l’antico borgo di Cartoceto che per l'occasione si anima di percorsi enogastronomici, d'arte, storici, di bellezze paesaggistici e di grande musica.
In località Sant'Andrea di Suasa nel Comune di Mondavio ogni anno viene organizzato un festival dedicato al maiale: La Festa Del Nino, ormai giunta alla 22° edizione. Nei 2 giorni della festa vengono organizzati all'interno del paese un mercatino di prodotti tipici, degustazioni guidate, corsi di cucina, gare, trekking, musica, spettacoli, mostre d'arte, conferenze, animazione per bambini.