Trekking nel Montefeltro

Esistono vaste aree per l'attività del trekking nel territorio del Montefeltro e lungo la costa pesarese, la rete sentieristica comprende:

Previous Next

Porta Valbona

Via Giuseppe Mazzini

La porta di Valbona è un manufatto architettonico ideato e costruito dall’architetto urbinate Sigismondo Albani ed è la più importante delle sette antiche porte, l’unica provvista di un paramento monumentale rivolto verso l’esterno, cioè verso il piazzale del Mercatale.

Previous Next

Viale Bruno Buozzi

E' un lungo viale alberato adibito a mercato il sabato mattina. Da qui si accede alla

Previous Next

Piazza Rinascimento

L’attuale aspetto della Piazza del Rinascimento è dovuto a Federico di Montefeltro che dette avvio alla costruzione del suo nuovo palazzo con facciata ad ali che ne cambiò profondamente il profilo.

Urbino - Oratorio di San Giovanni e Oratorio di San Giuseppe

Oratorio di San Giovanni e Oratorio di San Giuseppe

(Via Federico Barocci 31, Urbino )

Nelle vicinanze di Piazza della Repubblica, si possono ammirare i capolavori contenuti nei due Oratori.

Previous Next

Centro storico di Urbino

Il centro storico di Urbino, patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, venne sviluppato principalmente in epoca rinascimentale.

Previous Next

Chiesa di San Francesco

(Via Raffaello, 11 - Piazza San Francesco o Piazza delle erbe)

Previous Next

Palazzo Ducale - Galleria Nazionale delle Marche

(Piazza Rinascimento - Piazzale Duca Federico, 3)

Il palazzo fu costruito su edifici preesistenti e inglobati nella struttura.

Previous Next

Fortezza Albornoz

(Viale B. Buozzi) Mappa

Si può accedere alla fortezza o percorrendo viale Buozzi o salendo a piedi via Raffaello. La Fortezza è un parco pubblico, spazio di ristoro e luogo panoramico, sorge nella parte alta della città, dalla quale è possibile ammirare il centro storico di Urbino,

Previous Next

San Bernardino

Zona di S. Bernardino. Mausoleo del Duca

A circa due chilometri da Urbino si trova la quattrocentesca chiesa che contiene le tombe di Federico da Montefeltro e del figlio Guidobaldo. Venne eretta per volere di Federico da Montefeltro che la concepì come mausoleo della propria famiglia.

Previous Next

Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica, che prima del 1948 era denominata Piazza VIII Settembre, è chiamata semplicemente la Piazza dagli urbinati, ed è il ritrovo per l'aperitivo serale e del dopo cena.

Previous Next

Cesane

Arrivati alla prima rotatoria di Urbino (grande rotatoria con tetraedo venedo da Pesaro e Fermignano), si prende l'indicazione per "Cesane". Salendo per queste colline, dopo poche curve, sulla sinistra si potrà ammirare la città.

 download mappa

Se pensi di venire in Urbino puoi scaricarti la piantina della città di Urbino con gli itinerari consigliati e i principali punti di interesse. Completamente gratuita. Scarica ora la MAPPA DI URBINO PDF-italiano.

Publish the Menu module to "offcanvas" position. Here you can publish other modules as well.
Learn More.