Una escursione alla portata di tutti con una guida ambientale escursionistica che si svolgerà lungo la valle del fiume Bosso una zona ricca di testimonianze fossili (Ammoniti), con angoli molto suggestivi e con le giornate di sole il contrasto fra l'acqua cristallina e le rocce crea ambienti fantastici.
Il Cartoceto dop il Festival è arrivato alla 47 edizione è un appuntamento fisso delle feste tradizionali che animano l’antico borgo di Cartoceto che per l'occasione si anima di percorsi enogastronomici, d'arte, storici, di bellezze paesaggistici e di grande musica.
Una mostra particolare e che sorprende, dal 15/05 al 03/11/2024 alla Sala del Castellare del Palazzo Ducale di Urbino, Paolo Volponi collezionista, una esposizione che spazia dal 700 ad artisti contemporanei, attraverso delle grafiche poste vicino le singole opere si entra in relazione con Volponi, gli artisti e l'arte.
In località Sant'Andrea di Suasa nel Comune di Mondavio ogni anno viene organizzato un festival dedicato al maiale: La Festa Del Nino, ormai giunta alla 22° edizione. Nei 2 giorni della festa vengono organizzati all'interno del paese un mercatino di prodotti tipici, degustazioni guidate, corsi di cucina, gare, trekking, musica, spettacoli, mostre d'arte, conferenze, animazione per bambini.
Sul confine tra Marche ed Umbria si estende la Foresta Demaniale di Bocca Serriola dove puo’ capitare di imbattersi nei cervi, o quanto meno di trovare le loro tracce.
I suoni delle Alte Marche porterà in 9 comuni dell'entroterra: Acqualagna, Apecchio, Arcevia, Cagli, Cantiano, Frontone, Piobbico, Sassoferrato, Serra Sant'Abbondio una rassegna musicale dal 7 agosto al 26 ottobre 2024.
Un itinerario per scoprire e raccontare il territorio, la storia e le tradizioni attraverso le sue eccellenze artigiane. Il Progetto si chiama La Via Maestra di Confartigianato in collaborazione con la Regione Marche ogni mercoledì a partire dal 12 giugno 2024, nel territorio di Pieve Santo Stefano di Gaifa, a Canavaccio di Urbino.