- Data evento: 13-10-2024
Nella Riserva del Furlo, partendo dal rifugio “La Pradella”, sul versante sud ovest di monte Paganuccio, affronteremo un’escursione che ci porterà a scoprire i segreti delle praterie aride d’altura.
Nella Riserva del Furlo, partendo dal rifugio “La Pradella”, sul versante sud ovest di monte Paganuccio, affronteremo un’escursione che ci porterà a scoprire i segreti delle praterie aride d’altura.
L'Associazione culturale Il Ranco organizza per il 13 ottobre 2024 un'escursione di poesia natura e storia a Cerquetobono, Pieve di Cagna di Urbino.
Il Comune di Sant'Agata Feltria organizza una serie di eventi trekking che permetteranno di scoprire i tesori naturalistici e storici del borgo. La guida escursionistica Veronica Guerra condurrà questa serie di eventi. Domenica 6 ottobre 2024 escursione per la scomparsa Rocca dei Pratiffi.
Il 5-6 ottobre 2024 torna Biosalus il Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico. Un evento giunto alla sua quindicesima edizione e che propone conferenze, convegni, dibattiti, spettacoli, aree tematiche e commerciali legate insieme da uno stile di vita sano e sostenibile.
Mostra del Tartufo di Apecchio dal 4 al 6 ottobre 2024 evento enogastronomia, arte e cultura.
Escursione sul versante SE del monte Pietralata alla scoperta della geologia della Riserva Naturale del Furlo.
Partendo da Pieia, piccolo borgo alle pendici merdionali del Monte Nerone, affronteremo un’escursione che ci porterà a visitare un ambiente affascinante qual è quello di Fond’Arca, anfiteatro di rocce, ricco di vegetazione .
Il Comune di Sant'Agata Feltria organizza una serie di eventi trekking che permetteranno di scoprire i tesori naturalistici e storici del borgo. La guida escursionistica Veronica Guerra condurrà questa serie di eventi. Sabato 14 settembre 2024 escursione per scoprire i gessi e le grotte Sapigno.
La tradizionale Fiera di San Nicola di Pesaro il 10-11-12 settembre 2024 è l'evento che attrae visitatori da tutto l'entroterra della provincia di Pesaro e Urbino.
Il 7 e 8 settembre 2024 a Serrungarina nel Comune di Colli al Metauro si celebra la Festa della Pera Angelica nei 2 giorni il borgo si anima con spettacoli, musica e tanta gente con la voglia di fare festa.
Giunto alla settima edizione Happennino è un Festival che opera nell’Appennino marchigiano propone concerti, incontri, approfondimenti tematici, spettacoli performativi, trekking naturalistici, eventi gastronomici, mostre.
Da Serra Sant’Abbondio, nell’alta valle del Cesano, saliremo ai prati della Gingualdese al cospetto del Catria, per poi percorrere il crinale di Monte Val Canale.
Dal 29 agosto al 1 settembre in Urbino si svolgerà la 69 edizione della tradizionale Festa dell'Aquilone in cui le varie contrade di Urbino si sfideranno in diverse gare, una delle feste tradizionali più poetiche.
Una escursioni alle pendici occidentali del monte Nerone dove si trova il Bosco della Brugnola, un ambiente di notevole interesse naturalistico che nasconde imponenti esemplari di alberi secolari di Cerri e Faggi.
Il Comune di Sant'Agata Feltria organizza una serie di eventi trekking che permetteranno di scoprire i tesori naturalistici e storici del borgo. La guida escursionistica Veronica Guerra condurrà questa serie di eventi. Sabato 17 agosto 2024 ci sarà l'escursione a San donato e le tradizioni contadine.
Un escursione che inizierà dal CEA (Centro di Educazione Ambientale) di San Martino di Urbania-Bosco dei Folletti si salirà attraverso una valle boscosa fino a raggiungere gli ampi prati e la panoramica vetta del Monte del Picchio.