La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco si svolgera questa'anno il 26-27 ottobre, il 1-2-3 e il 9-10 novembre 2024, tre fine settimana che mettono Acqualagna sotto i riflettori della cronaca nazionale e internazionale.
Il Comune di Sant'Agata Feltria organizza una serie di eventi trekking che permetteranno di scoprire i tesori naturalistici e storici del borgo. La guida escursionistica Veronica Guerra condurrà questa serie di eventi. Domenica 6 ottobre 2024 escursione per la scomparsa Rocca dei Pratiffi.
Partendo da Pieia, piccolo borgo alle pendici merdionali del Monte Nerone, affronteremo un’escursione che ci porterà a visitare un ambiente affascinante qual è quello di Fond’Arca, anfiteatro di rocce, ricco di vegetazione .
Il 5-6 ottobre 2024 torna Biosalus il Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico. Un evento giunto alla sua quindicesima edizione e che propone conferenze, convegni, dibattiti, spettacoli, aree tematiche e commerciali legate insieme da uno stile di vita sano e sostenibile.
Un itinerario per scoprire e raccontare il territorio, la storia e le tradizioni attraverso le sue eccellenze artigiane. Il Progetto si chiama La Via Maestra di Confartigianato in collaborazione con la Regione Marche ogni mercoledì a partire dal 12 giugno 2024, nel territorio di Pieve Santo Stefano di Gaifa, a Canavaccio di Urbino.
Riserva Generale Orientata “Bosco di Tecchie” è un’area protetta di circa 195 ettari, al confine di Marche ed Umbria.
I suoni delle Alte Marche porterà in 9 comuni dell'entroterra: Acqualagna, Apecchio, Arcevia, Cagli, Cantiano, Frontone, Piobbico, Sassoferrato, Serra Sant'Abbondio una rassegna musicale dal 7 agosto al 26 ottobre 2024.