La tradizionale Fiera di San Nicola di Pesaro il 10-11-12 settembre 2025 è l'evento che attrae visitatori da tutto l'entroterra della provincia di Pesaro e Urbino.
La Fiera di San Nicola è un appuntamento abituale della Provincia di Pesaro e Urbino e permette di trovare nei suo banchi tantissimi prodotti di natura diversa, dall'artigianato artistico alle occasioni dei cinesi e con una varietà merceologica più svariata, tra cui prodotti semplici come la cipolla. Si svolge nel lungomare di Pesaro per una lunghezza di 3.000 metri lineari di fronte espositivo e oltre 500 espositori provenienti da tutte le regioni d'Italia.
La Fiera di San Nicola di Pesaro è antica di secoli ed è l'unica sopravvissuta adattandosi alle esigenze e alle modifiche urbanistiche della città. Nel quattrocento, cinquecento e seicento erano designati per la sicurezza un capitano e un gruppo di guardie che effettuavano ronde di notte. Il nome deriva dal santo San Nicola e il giorno di inizio è legato al suo onomastico il 10 settembre, dura attualmente tre giorni, mentre in passato si protraeva per quindici giorni. Una delle caratteristiche distintive della fiera e della sua raffigurazione nell’iconografia popolare era legata alle cipolle e veniva appunto chiamata la “fiera delle cipolle”.
Pesaro Parcheggi Srl
Viale della Vittoria n. 189 Pesaro 61121
+39 0721 30930
fierasannicola.it