Il 7 e 8 settembre 2024 a Serrungarina nel Comune di Colli al Metauro si celebra la Festa della Pera Angelica nei 2 giorni il borgo si anima con spettacoli, musica e tanta gente con la voglia di fare festa.
La manifestazione che si svolge ogni anno il primo fine settimana di settembre organizzata dalla Proloco di Serrungarina è un'occasione per scoprire una parte del territorio della provincia di Pesaro e Urbino un pò trascurato perché fuori dalle arterie principali. Due giorni tra espositori gastronomici, visite guidate e iniziative varie per grandi e piccini. La regina della festa ovviamente e lei la Pera Angelica, che si potrà assaporare nella ricca cucina locale in piatti salati e dolci e anche in fantasiosi cocktails.
Dopo la fusione nel 2016 con Saltara e Montemaggiore al Metauro ha formato il nuovo comune quello di Colli al Metauro, inoltre non si deve perdere l'occasione per una visita al Museo della Scienza nella Villa del Balì e il suggestivo borgo di Saltara.
L'origine del nome Serrungarina si presume sia dovuto a un notaio, Ser Ungaro degli Atti, vissuto nel XIV secolo, la città durante il Rinascimento era contesa tra i Montefeltro e i Malatesta, quest'ultimi fecero erigere una rocca di cui rimangono le mura concentriche che risalgono fino alla piazza centrale dove si trova l’ex Palazzo Comunale e la Chiesa parrocchiale di S. Antonio Abate, dall'alto sembra a forma di torta.
La pera Angelica è una varietà di pera antica e autoctona, che veniva coltivata un pò in tutta Italia fino agli anni 1960 ma per le solite ragioni commerciali e stata progressivamente dimenticata. Ora grazie a un progetto della Regione Marche sulla Biodiversità Agraria si sta riscoprendo. Si apprezzano soprattutto le sue eccellenti qualità che permettono di consumarla in ogni modo che si desidera: fresca, preparata in tante ricette, trasformata in marmellata o in distillati.
Programma della Festa della Pera Angelica di Serrungarina
Sabato dalle ore 16:00 apertura stand con l’associazione Nazionale Bersaglieri della sezione “Ten. Sesto Mochi” di Acqualagna
L’angolo del Liscio con Paolo e Aroldo Vincenzi
Dalle ore 22:00 performance degli Shampisti
Domenica alle ore 7:30 pedalata ecologica alla Pera Angelica organizzata dalla asd I Muli Stracchi che porteranno i biker in mtb alla scoperta del bellissimo territorio di Serrungarina e dei suoi borghi come Bargni e Pozzuolo.
Ore 10:00 convegno dal titolo “La parola ai produttori – Bilancio della stagione e uno sguarda al futuro” un incontro tra i produttori, consumatori, esperti ed associazioni di categoria per parlare della Pera Angelica.
L’angolo del liscio con Massimo Gentilini Band
In piazza Serafini suoneranno I Covernicoli
Ore 21:00 in piazza Serafini suoneranno Le Rimmel
Proloco di Serrungarina
Via Boccaccio, 13 – 61030 Serrungarina Comune di Colli al Metauro
+39 0721 892404
facebook.com/Pro loco di Serrungarina
Mappa per arrivare alla Festa della Pera
Angelica di Serrungarina