A cavallo di ferragosto come ogni anno, si svolge Il Palio del Daino nel bel borgo di Mondaino, quest'anno sarà dal 15 al 18 agosto 2024, la festa è arrivata alla 35 edizione.
Il Palio del Daino di Mondaino è una festa tradizionale che coinvolge nella sua realizzazione tutto il borgo e dintorni, famosa per la premura con cui curano ogni aspetto dell'evento.
Ambientata tra il quattrocento e cinquecento vengono rievocati eventi storici e tornei, giungono falconieri, musici, giocolieri e danzatori. L'intero borgo, cinto da alte mura diventa un magico viaggio nel periodo rinascimentale in cui tutti rigorosamente in costume d'epoca allestiscono taverne e osterie, mercati artigianali e ricostruzioni storiche di mestieri e attività. Un vero tuffo nel passato che soddisfa piccoli e grandi.
Solitamente i primi giorni, il giovedì e venerdì sono i giorni migliori per viverla nel migliori dei modi ma quest'anno essendo ferragosto temo che sarà sempre un flusso continuo di persone, praticamente un mare di gente. Mondaino dista da Urbino 25 km.
"Li festeggiamenti sono detti per rammemorare lo giorno ne lo quale in un poggetto del tereno de mondaino el conte Federico da Montefeltro se abocò con Sigismondo Malatesta signore de Arimino et se faranno feste assai come allhora.
Per quattro giorni continovi le Contrade de lo Borgo, Castello, Contado et Montebello, se disfideranno ne li giochi et governeranno le taverne per lo conforto de li voti stomaci et de le gole arse.
Ne le vie se troveranno pancarelle et botteghe con le cose de tutte le arti e li mestieri et musici, cantori, giocolieri, trampolinieri et altri spectaculi daranno alquanta gioia che est cibo giusto et salutare de l’anima et de lo corpo et parte bona de la vita."
Programma Palio del Daino Mondaino 2024
Pro Loco Mondaino
Via Secondaria Levante, 1, 47836 Mondaino RN
+39 0541 869046
paliodeldaino.it