Una mostra particolare e che sorprende, dal 15/05 al 03/11/2024 alla Sala del Castellare del Palazzo Ducale di Urbino, Paolo Volponi collezionista, una esposizione che spazia dal 700 ad artisti contemporanei, attraverso delle grafiche poste vicino le singole opere si entra in relazione con Volponi, gli artisti e l'arte.
I suoni delle Alte Marche porterà in 9 comuni dell'entroterra: Acqualagna, Apecchio, Arcevia, Cagli, Cantiano, Frontone, Piobbico, Sassoferrato, Serra Sant'Abbondio una rassegna musicale dal 7 agosto al 26 ottobre 2024.
Sul confine tra Marche ed Umbria si estende la Foresta Demaniale di Bocca Serriola dove puo’ capitare di imbattersi nei cervi, o quanto meno di trovare le loro tracce.
Il Cartoceto dop il Festival è arrivato alla 47 edizione è un appuntamento fisso delle feste tradizionali che animano l’antico borgo di Cartoceto che per l'occasione si anima di percorsi enogastronomici, d'arte, storici, di bellezze paesaggistici e di grande musica.
La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco si svolgera questa'anno il 26-27 ottobre, il 1-2-3 e il 9-10 novembre 2024, tre fine settimana che mettono Acqualagna sotto i riflettori della cronaca nazionale e internazionale.
La tradizionale Cantiano Fiera Cavalli arrivata alla 45esima edizione, si svolgerà nelle due domenica del 13 e 20 ottobre 2024, nella splendida cornice della Badia di Chiaserna all'interno del centro ippico.
Stagione teatrale del Teatro Sanzio di Urbino, calendario spettacoli dal 3 novembre 2024 al 30 maggio 2025