Domenica 21 luglio 2024 si terra la Camminata dei Sompianelli un trekking per scoprire il territorio di Borgo Pace, l'escursione si svilupperà per Penna, Monte lucano, Monte Comiolo, Ripa della Tagliola, Monte Comiolo e Sompiano.
Camminata dei Sompianelli è un percorso molto panoramico lungo il crinale che dalla Penna scende alla Ripa della Tagliola con arrivo poi a Sompiano. Partenza dalla Madonnina della Penna, sulla strada che da Lamoli porta a Montedale e si scende sul sentiero CAI 80 tra la Valle del Meta e quella di S. Antonio. In diverse occasioni godremo di punti panoramici su entrambe le vallate e anche su quella del Metauro fino a S. Angelo in Vado e oltre. Arrivati a Ripa della Tagliola, si torna leggermente indietro e poi si scende alla Chiesa di Sompiano, punto di arrivo.
Il punto di ritrovo sarà alla Chiesa di Sompiano da dove ci organizzeremo e, con alcune auto, andremo fino alla Madonnina della Penna, punto di inizio della camminata. Al termine del trekking recupereremo le auto lasciate al punto di partenza.
Partecipazione gratuita, prenotazione non obbligatoria
Chiesa di Santa Croce, Sompiano
2:30 ore + soste
Difficoltà bassa
IAT Borgo Pace
P.zza del Pino, n. 3 61040 - Borgo Pace (PU)
comune.borgo-pace.pu.it
+39 0722 816048
+39 348 0414685