Cantiano Fiera Cavalli
Featured

Cantiano Fiera Cavalli

  • Data evento: 13-10-2024

A Chiaserna nel comune di Cantiano si svolge nei periodi della transumanza, in primavera e l'autunno la Fiera Cavalli un evento tradizionale nello splendido contesto naturalistico delle pendici del Monte Catria. Sono previsti tantissimi eventi per gli appassionati di cavalli ma anche per chi ama le attività all'aria aperta.

La manifestazione Cantiano Fiera Cavalli è organizzata dall'Associazione Allevatori del Cavallo di Catria, il centro ippico “La Badia”, l’Associazione “La Selva” e il Comune di Cantiano. Il programma di Cantiano Fiera Cavalli prevede molte iniziative tra cui: transumanza, esposizioni, escursioni, spazi commerciali, dimostrazioni equestri di mountain trail, cortei, competizioni agonistiche, sfilata di carrozze, conferenze, concerti e attività ludiche e ricreative per adulti e piccini. E naturalmente non possono mancare stand gastronomici con produzioni locali come la carne equina, pane di Chiaserta, crescia, prodotti con visciole e amarena, tartufi e funghi, polenta carbonara e birra artigianale.

Il Cavallo del Catria prende il nome dalla sua terra di origine il monte Catria sull’Appennino umbro-marchigiano. La razza però ha una storia genetica relativamente recente con caratteristiche della razza Maremmana e Frances Montagnes utilizzati per lavori agricoli e boschivi come il trasporto di carbone, legna, fieno, bigonci di mosto, cereali, ecc..
Oggi una settantina di aziende lo allevamento nella zona di Cantiano e Frontone, si adatta perfettamente al pascolo allo stato brado essendo un cavallo robusto e rustico con un’altezza al garrese di 145-160 cm per i maschi e 140-155 cm per le femmine.

Centro Ippico La Badia e area fieristica di Chiaserna, Cantiano (PU) Marche

facebook.com/CANTIANOfieraCAVALLI