La guida Stefano Marzani in collaborazione con la cooperativa La Macina propone l'iniziativa Camminare in Appennino con una escursione domenica 28 settembre 2025 al monte Paganuccio nella Riserva Naturale del Furlo nel comune di Acqualagna.
Partendo dal rifugio “La Pradella”, sul versante SO di monte Paganuccio, l’escursione ci porterà a scoprire i segreti delle praterie d’altura. Habitat ricchi di avifauna, dove è frequente osservare affascinanti scene di caccia tra un rapace e la sua preda e dove, a volte, è possibile ammirare il volo dell’imponente Aquila reale, signora incontrastata di questo territorio. Le ripide pareti a picco sulla gola sono l’habitat ideale per la sua nidificazione.
Lunghezza circa 10 Km, dislivello 430 metri.
Punto d’incontro: CEA (Centro di Educazione Ambientale) del Furlo, ad Acqualagna (in macchina si raggiungerà poi il punto di partenza per l’escursione).
Guida: Stefano Marzani
La prenotazione è obbligatoria inviare un messaggio WhatsApp o un sms entro le 12.00 del giorno precedente all'evento, al numero +39 339 4646106 in cui specificare: Nome, Cognome, Indirizzo e telefono del capogruppo e il numero dei partecipanti.
Costo escursione euro 15,00 a persona. Il pagamento (in contanti, per possibile mancanza in loco di connessione internet) verrà effettuato prima della partenza.
Le escursioni sono condotte da Guide Ambientali Escursionistiche e hanno una durata dell’intera giornata, il pranzo è al sacco a carico del partecipante. Si consiglia un abbigliamento congruo all'attività escursionistica, a insindacabile giudizio della guida chi si dovesse presentare con attrezzatura inadeguata potrà essere escluso dall’escursione. Per maltempo o altre cause le guide possono modificare il programma.
Camminare in Appennino è un iniziativa della cooperativa sociale La Macina Terre Alte
La Macina Terre Alte
Via Pianacce 1 - 61041 Acqualagna (PU)
+39 335 1230615
lamacina.it
Scarpe trekking CMP Moon Mid SKYSPER Zaino 35L Exllena Borraccia termica 1.5L ANYOO Poncho impermeabile