mosra Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna
Featured

Mostra Federico Barocci a Urbino

  • Data evento: 20-06-2024

Il titolo della mostra monografica è: Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna, dal 20 Giugno al 06 Ottobre 2024,

L'esposizione dedicata a un urbinate illustre sarà presso Galleria Nazionale delle Marche per l'occasione arriveranno prestiti dai principali musei italiani e internazionali, 76 tra dipinti e disegni. Artista del periodo della Controriforma anticipatore del barocco molto vicino alla pittura manierista visse dal 1535 al 1612. La mostra presenta le opere del maestro urbinate secondo un ordinamento tematico, volto ad approfondire le peculiarità della sua produzione inserendola nel contesto temporale dell'arte del Cinquecento e del Seicento. 6 sale tematiche: contesto culturale in cui l’artista si forma e lavora; composizione delle grandi pale d’altare; dipinti di piccola dimensione; disegni, cartoni e incisioni; la tecnica dalla fase preparatoria all’opera finita; ultime opere del pittore. La mostra prevede un percorso in cui si possono ammirare le opere presenti nella Galleria Nazionale delle Marche nell’appartamento roveresco del secondo piano.

L'inaugurazione della mostra Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna a cura di Luigi Gallo e Anna Maria Ambrosini Massari avverrà martedì 18/06/2024 alle ore 12:00 presso la Galleria Nazionale delle Marche

La mostra sarà visitabile da martedì a domenica dalle 8:30 alle 19:15 la biglietteria chiude alle ore 18:15. Il costo dell'ingresso e di euro 12,00 o ridotto euro 2,00. 

Per maggiori informazioni visita la pagina sulla Galleria Nazionale delle Marche con i riferimenti per prenotare la tua visita.