Mostra monografica su Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna, dal 19 Giugno al 06 Ottobre 2024, nella Galleria Nazionale delle Marche.
Si è tenuta martedì 18 giugno 2024 alle ore 12:00 l'inaugurazione della mostra Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna. Una bellissima presentazione avvenuta nella sala della Galleria Nazionale delle Marche gremita di persone, con i curatori Luigi Gallo (Direttore della Galleria delle Marche) e Anna Maria Ambrosini Massari, con Giovanni Russo e Luca Baroni che hanno ripercorso le motivazioni e l'iter per realizzarla.
L'esposizione è un omaggio a un'urbinate illustre che la Galleria Nazionale delle Marche ha voluto tributargli e gli urbinati ringraziano. Per l'occasione arriveranno prestiti dai principali musei italiani e internazionali, 76 tra dipinti e disegni. Federico Barocci è un artista del periodo della Controriforma anticipatore del barocco e molto vicino alla pittura manierista, visse dal 1535 al 1612.
La mostra presenta le opere del maestro urbinate secondo un ordinamento tematico, volto ad approfondire le peculiarità della sua produzione inserendola nel contesto temporale dell'arte del Cinquecento e del Seicento.
6 sale tematiche: contesto culturale in cui l’artista si forma e lavora; composizione delle grandi pale d’altare; dipinti di piccola dimensione; disegni, cartoni e incisioni; la tecnica dalla fase preparatoria all’opera finita; ultime opere del pittore.
La mostra prevede un percorso in cui si possono ammirare anche le opere presenti nella Galleria Nazionale delle Marche dell’appartamento roveresco nel secondo piano del Palazzo Ducale.
La mostra sarà visitabile da martedì a domenica dalle 8:30 alle 19:15 la biglietteria chiude alle ore 18:15. Il costo dell'ingresso e di euro 12,00 o ridotto euro 2,00.
Per maggiori informazioni visita la pagina sulla Galleria Nazionale delle Marche con i riferimenti per prenotare la tua visita.