Festa del patrono della città di Urbino e dell'arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant'Angelo in Vado è San Crescentino il 1 giugno con la processione nel centro storico di Urbino che coinvolge la cittadinanza con il trasporto della statua da Piazza Rinascimento a Piazza Repubblica e ritorno in cattedrale, solitamente la statua viene ospitata al Duomo di Urbino.
La statua rappresentata San Crescentino vestito da legionario romano con elmo e pennacchio, modellato in cartapesta e datato 1797.
Le immagini della processione della festa di San Crescentino del 1 giugno 2024
Prossima edizione il 1 giugno 2025
Nel centro storico in Via Vittorio Veneto a Urbino c'è il monumento eretto in onore a San Crescentino nel 1737 è una colonna in pietra (romana) sormontata da una statua in bronzo del Santo patrono, sostituita nel 2009 con una copia. L'originale è ora conservato nel Palazzo Ducale alla Galleria Nazionale delle Marche in Urbino.
La storia di San Crescentino
La storia di Crescenziano (San Crescentino) inizia a Roma nell’anno 297 circa, era un legionario romano perseguitato perché cristiano, costretto ad abbandonare l’esercito si diresse a Tifernum Tiberinum (Città di Castello) ma anche qui venne perseguitato e questo fece aumentare la sua fede fino a fare proseliti, compiere miracoli e salvarsi dal rogo in cui era stato gettato dai romani, ma nel 1° giugno dell’anno 303 fu decapitato.
Nel 1068 reggeva la Chiesa urbinate il vescovo Beato Mainardo che decise di edificare una nuova cattedrale e chiedendo al vescovo di Città di Castello se potesse fornirgli delle reliquie per proteggere la sua diocesi. Gli fornì parte dei resti di San Crescentino che fu deposto dal beato vescovo Mainardo nella cripta della nuova cattedrale.
Ecco spiegato perché San Crescentino, uomo di grande fede, viene descritto come un soldato che combatte a mani nude ma protetto dalla sua corazza (fede) un drago (pagani romani) sconfiggendolo e diffondendo la religione cattolica.