Nella Galleria Civica d'Arte Albani dal 27 luglio al 25 agosto 2024 si terrà la mostra personale del fotografo Franco Cingolani dal nome evocativo di Recondito Visibile, curata dal critico d'arte Bruno Ceci e dall'associazione Vivere con l'Arte, entrata libera.
Il lavoro esposto di Franco Cingolani in questa mostra caratterizzato da un linguaggio coinvolgente, forte e immediato. Gli ambienti urbani, principalmente architettura contemporanea viene esaltata attraverso i tagli e i colori o il bianco e nero rendendoli quasi opere astratte, il dialogo continua con le immagini di paesaggi naturali realizzati esclusivamente in bianco e nero.
Franco Cingolani è un fotografo recanatese noto per la sua attività nell'ambito della fotografia di reportage e della documentazione sociale. La sua carriera è caratterizzata da un forte impegno a documentare la realtà con un occhio attento e sensibile, spesso concentrandosi su temi sociali, culturali e ambientali.
Parlando del suo lavoro il curatore Bruno Ceci dice "... rispecchiano la sua capacità di interrogare il linguaggio e, contestualmente, di scandagliare il visibile, siano esse contemporanee architetture urbane o contesti naturali, in quest’ultimo caso paesaggi etnei. E poi denotano una conquistata peculiarità stilistica, inserendosi lungo quella decisiva linea di ricerca definita dalle punte più avanzate della ricerca moderna e contemporanea"
Orario mostra Recondito Visibile del fotografo Franco Cingolani
Orario 10:00 alle 12:00 e 16:30 alle 19:30
Chiuso lunedì e martedì
Galleria Civica d'Arte Albani
Via Giuseppe Mazzini, 7, 61029 Urbino PU
+39 0722 329971
legatoalbani.it