Il 31 ottobre 2024 Urbino aderisce alla XXI Giornata Nazionale del Trekking Urbano proponendo un omaggio a Paolo Volponi a 100 anni dalla nascita.
Giovedì 31 ottobre si svolge in molti città, paesi e borghi la Giornata nazionale del Trekking urbano. L’iniziativa si prefigge di esplorare a piedi i borghi e le città e coglierne le ricchezze. Una passeggiata lenta lungo itinerari spesso inediti che possano svelare angoli nascosti e peculiari. Nato come movimento e associazione a Siena nel 2003, con il fine di promuovere uno sviluppo del turismo sostenibile attraverso la valorizzazione degli aspetti personali di ogni località come arte, storia, cultura, tradizioni, spiritualità e prodotti tipici. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Siena in collaborazione con l’Associazione Nazionale Guide Turistiche, coinvolge 91 comuni italiani.
Le città delle Marche che hanno aderito all'iniziativa della Giornata nazionale del Trekking urbano sono: Ancona, San Severino Marche, Urbino, Urbania, Pergola, Colli al Metauro, Fermo, Macerata.
Urbino propone: Omaggio a Paolo Volponi a 100 anni dalla nascita
Urbino invita a scoprire la magica combinazione fra il paesaggio e l’architettura, fra l’arte e la storia. E attraverso la voce di personaggi storici, artisti, scrittori e poeti, il Trekking 2024 presenterà ai partecipanti all’iniziativa un intreccio di visioni, di narrazioni e di gesta che si preannunciano affascinanti. Grande protagonista sarà, come sempre, la città di Raffaello, ma i punti di vista, i racconti e le descrizioni, si affideranno spesso alle parole e ai versi di Paolo Volponi di cui si celebrano i 100 anni dalla nascita, di Umberto Piersanti, di Baldassarre Castiglione e di altri autori che hanno immortalato Urbino e il suo territorio naturale.
Il punto di partenza sarà Piazza Duca Federico, il cuore del centro storico dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Il punto di approdo sarà il Mausoleo dei Duchi, appena fuori dal nucleo urbano, straordinario manufatto progettato da Francesco di Giorgio Martini, dal quale si apre uno sguardo panoramico eccezionale.
Ritrovo alle ore 16.00 in Piazza Duca Federico
Passeggiata di difficoltà medio-facile della durata di circa 2 ore.
Prenotazione consigliata: +39 0722 2613
Giornata Nazionale del Trekking Urbano
Piazza il Campo 1 , Siena, Italy
+39 0577 292128
trekkingurbano.info