Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 si svolgerà la XXV edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, verranno coinvolti 25 siti: 10 castelli, 4 forti, 1 torre, 1 casaforte, 8 tra città e borghi e 1 arcipelago. Le giornate prevedono visite guidate gratuite, attività e trekking culturali, itinerari speciali.
Organizza l'evento l'Onlus Istituto Italiano Castelli che quest'anno compie 60 anni. I soci volontari marchigiani propongono:
Sabato 11 maggio la rocca di Sassocorvaro (PU). Seguirà nel pomeriggio una visita guidata al borgo fortificato di Frontino e di seguito all’adiacente antico monastero di Montefiorentino.
Domenica 12 maggio il teatro della Rocca di Sassocorvaro ospita Da Sassocorvaro e Francesco di Giorgio a Piero Gazzola. Il restauro architettonico oggi: studi, ricerche ed esperienze nelle Marche, convegno scientifico organizzato in occasione del sessantesimo anniversario dell’Istituto Italiano dei Castelli.
La rocca Sassocorvaro sarà ad ingresso gratuito per i partecipanti alle Giornate e in entrambi i giorni è possibile anticipare e posticipare gli orari di visita.
Istituto Italiano dei Castelli
Via G.A. Borgese, 14 – 20154 Milano
+39 02 347237<
istitutoitalianocastelli.it