Nel Palazzo del Duca a Senigallia una mostra fotografica dal titolo La camera oscura di Giacomelli dal 13 dicembre 2024 al 6 aprile 2025 a cura di Katiuscia Biondi Giacomelli e in collaborazione con l'Archivio Mario Giacomelli.
Un omaggio per le celebrazioni del Centenario della nascita di Mario Giacomelli, uno dei più importanti fotografi italiani del Novecento, un maestro dal straordinario linguaggio personale. Tra le opere esposte nella mostra c'è anche un'installazione multimediale dal titolo Sotto la pelle del reale, con l'audio di un’intervista, opere e pensieri in cui traspare profondità del lavoro di Giacomelli.
L’esposizione raccoglie circa cento fotografie originali, tra vintage e stampe d’epoca, che attraversano tutta la produzione di Giacomelli, dagli anni Cinquanta fino al 2000.
La mostra a come punto focale la camera oscura, il luogo dove prima dell'era digitale avveniva la magia attraverso l'uso dell'esposizione, degli acidi di sviluppo, bacinelle e carta fotografica. Giacomelli riusciva attraverso questi inteventi manuali a creare le sue visioni potenti e universali. Esposte anche le sue attrezzature originali, come la macchina fotografica Kobell, e oggetti di scena utilizzati per i suoi scatti.
Biglietti
Ingresso intero euro 8,00 cittadini di età superiore ai 25 anni
Ingresso agevolato euro 4,00 cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e ai docenti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato
Orari
Da giovedì a domenica dalle ore 15:00 alle ore 20:00
Aperture straordinarie previste in occasione di ponti e festività.
Circuito Museale Senigallia
via Fratelli Bandiera, 11 60019 Senigallia
+39 366 6797942
senigalliacittadellafotografia.it
instax Fujifilm WIDE Evo Fotocamera IbridaFotografia analogica