La Giornata Mondiale del Gioco Urbino
Featured

La Giornata Mondiale del Gioco Urbino

  • Data evento: 30-05-2025

La Giornata Mondiale del Gioco di Urbino si terrà dal 30 maggio al 2 giugno 2025 alla Fortezza Albornoz. Come tema di quest'anno la Giornata Mondiale del Gioco sarà Le parole del gioco.

Arrivata alla 10 edizione il programma per il 2025 sarà ricco di giochi e incontri e da quest'anno Urbino in gioco sarà gemellata con la convention FABCON di Fabriano, le principali manifestazioni di solo gioco del centro Italia collaboreranno per arricchire la propria offerta ludica e culturale.

La Giornata Mondiale del Gioco è un evento annuale celebrato per promuovere l'importanza del gioco nella vita delle persone, specialmente dei bambini, ma anche degli adulti. È un'occasione per sottolineare il valore educativo, culturale, sociale e ricreativo del gioco in tutte le sue forme. Istituito dall'Associazione Internazionale delle Ludoteche (ITLA) nel 1999, si celebra ogni anno alla fine di maggio e a come obbiettivo quello di diffondere la consapevolezza che il gioco è un diritto fondamentale sancito dall’Articolo 31 della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che riconosce il diritto dei bambini al riposo, al tempo libero e al gioco.

La Giornata Mondiale del Gioco vengono organizzate molteplici attività sia in Urbino che nel resto del paese. Si organizzano spazi dedicati al gioco libero, laboratori creativi e attività educative, giochi di strada, tornei, maratone di giochi da tavolo e videogiochi, momenti di gioco intergenerazionale che coinvolgono genitori, nonni e figli, giochi tradizionali, sportivi e naturali per riscoprire il valore del contatto con l’ambiente.

Edizione di Urbino in gioco del 2024

Club Iddu aps Urbino
Via del Popolo 11, Urbino 61029 PU
+39 3391473971
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook.com/ClubIDDU