Monte Nerone, ambiente carsico, grotte e sorgenti - Camminare in Appennino
Featured

Monte Nerone, ambiente carsico, grotte e sorgenti - Camminare in Appennino

  • Data evento: 15-09-2024

Partendo da Pieia, piccolo borgo alle pendici merdionali del Monte Nerone, affronteremo un’escursione che ci porterà a visitare un ambiente affascinante qual è quello di Fond’Arca, anfiteatro di rocce, ricco di vegetazione .

L’ambiente carsico che caratterizza quest’area ospita una misteriosa grotta (Grotta delle Nottole) già frequentata in antichità dall’uomo e, poco distante, una sorgente di acque limpide e pure. L’escursione ci condurrà fino al pittoresco borgo di Cerreto, poi all’interno del bellissimo e fragile ambiente di “Pian dell’Acqua, tra cascate e faggi. Si approfondiranno i meccanismi del carsismo e delle sorgenti.

Lunghezza circa 6,5 Km; Dislivello 380 metri.

Guida: Stefano Marzani cell. 335 7361374

Si segnala che le escursioni sono condotte da Guide Ambientali Escursionistiche e hanno una durata dell’intera giornata, il pranzo è al sacco a carico del partecipante. Si consiglia un'abbigliamento congruo all'attività escursionistica. Per maltempo o altre cause le guide possono modificare il programma. La prenotazione è obbligatoria inviare un messaggio WhatsApp o un sms entro le 12.00 del giorno precedente, al numero +39 339 4646106 in cui specificare: Nome, Cognome, Indirizzo e telefono del capogruppo e il numero dei partecipanti. Costo escursione euro 15,00 a persona, il pagamento (in contanti) verrà effettuato prima della partenza.

Camminare in Appennino by La Macina Terre Alte