Nella Riserva del Furlo, partendo dal rifugio “La Pradella”, sul versante sud ovest di monte Paganuccio, affronteremo un’escursione che ci porterà a scoprire i segreti delle praterie aride d’altura.
Habitat ricchi di avifauna, dove è frequente osservare affascinanti scene di caccia tra un rapace e la sua preda e dove, a volte, è possibile ammirare il volo dell’imponente Aquila reale, signora incontrastata di questo territorio. Le ripide pareti a picco sulla gola sono l’habitat ideale per la sua nidificazione.
Lunghezza circa 10 Km, dislivello 430 metri.
Guida: Stefano Marzani cell. 335 7361374
Si segnala che le escursioni sono condotte da Guide Ambientali Escursionistiche e hanno una durata dell’intera giornata, il pranzo è al sacco a carico del partecipante. Si consiglia un'abbigliamento congruo all'attività escursionistica. Per maltempo o altre cause le guide possono modificare il programma. La prenotazione è obbligatoria inviare un messaggio WhatsApp o un sms entro le 12.00 del giorno precedente, al numero +39 339 4646106 in cui specificare: Nome, Cognome, Indirizzo e telefono del capogruppo e il numero dei partecipanti. Costo escursione euro 15,00 a persona, il pagamento (in contanti) verrà effettuato prima della partenza.
Camminare in Appennino by La Macina Terre Alte