Mostra Paolo Volponi collezionista d'arte Urbino
Featured

Mostra Paolo Volponi collezionista d'arte Urbino

  • Data evento: 15-05-2024

Una mostra particolare e che sorprende, dal 15/05 al 30/09/2024 alla Sala del Castellare del Palazzo Ducale di Urbino, Paolo Volponi collezionista, una esposizione che spazia dal 700 ad artisti contemporanei, attraverso delle grafiche poste vicino le singole opere si entra in relazione con Volponi, gli artisti e l'arte.

In onore dei cento anni dalla nascita (1924-2024) di Paolo Volponi nasce questa mostra dedicata al rapporto tra Paolo Volponi e le arti. Una mostra in cui le pitture sono raccontate da Volponi stesso, dal suo scrivere sugli artisti. Alle opere infatti, sono intercalate pagine di presentazioni, brani anche di romanzi. In questo senso l’intento perseguito è doppio: quello di riscoprire assieme al Volponi collezionista anche il critico artistico. Un ‘secondo’ o ‘terzo’ mestiere esercitato con modalità sempre più intense dal 1956 al 1964, le cui tracce compongono un corpus disperso che sarà materia di una edizione della casa editrice Electa, nei prossimi mesi.

In mostra, sono opere di Barocci, Cantarini, Guerrieri, Magini, Maratta, ma anche Monsù, Desiderio e Dughet. Accanto a questi affetti più noti, quasi morbosi, dello scrittore per le pitture sei-settecentesche, la collezione presenta, per la prima volta, opere del 900 che suggeriscono le più varie inclinazioni dell’autore verso numerosi contemporanei, con i quali ha allacciato ben spesso legami di vita. Non è il caso solo di artisti urbinati come Bruscaglia, ma anche di romani come Schifano e Festa, o milanesi d’ambiente come Cavaliere e Isgrò. In questo consiste l’aspetto più nuovo e inedito della mostra, sfatando il pregiudizio della presunta “frattura” di Volponi con l’arte contemporanea. In rassegna, opere di Castellani, Ciarrocchi, De Chirico, Bartolini, Martini, Guttuso, Bruscaglia, Bompadre, Schifano, Pomodoro, Cavaliere, Cucchi, Mattiacci, Isgrò.

 

panoramica01 minia
panoramica02 minia
panoramica03 minia
panoramica04 minia
bottega di girolamo minia
cucchi minia
il sipario volponi isgro minia
mattiacci minia
schifano minia
schifano01 minia

 

Entrata gratuita
Sede della Mostra: Sale del Castellare, Palazzo Ducale di Urbino PU Marche (sulla destra dell'entrata della Galleria Nazionale delle Marche)
Orari: dalle 10:00 alle 13:00, dalle 15:30 alle 18:30