Il Palio dell’Oca dal 3 al 11 agosto 2024 è una manifestazione sul gioco storico dell’oca che ogni anno anima la città Cagli. L'origine dell'evento la fanno risalire all'epoca rinascimentale (1543) anche se la prima edizione del palio storico risale al 1987 quindi siamo alla 39 edizione del Palio dell’Oca di Cagli.
Il Palio dell’Oca è anche una rievocazione storica con il corteo in abiti rinascimentali che coinvolge 450 figuranti, la cerimonia di investitura dei capitani di quartieri che si chiude nella Basilica Cattedrale con l’accensione della lampada votiva in onore di San Geronzio per invocare la protezione del Santo patrono.
La sfida del Palio dell’Oca vede coinvolti i quattro quartieri cittadini contrassegnati dai tradizionali colori: Sant’Agostino (rosa e nero), Sant’Andrea (giallo e azzurro), Sant’Angelo (rosso e blu) e San Francesco (rosso e verde). Il gioco trae ispirazione dal tradizionale gioco da tavola e viene realizzato negli spazi dell’Arena di Sant’Emidio. La pedina viene impersonata da un rappresentante di ciascun quartiere che avanza di postazione in postazione a seconda dell’esito del lancio del dado. Obiettivo del gioco è raggiungere la cella raffigurante San Geronzio patrono di Cagli l’ultima casella e che in questo gioco è la 54 contraseggnata con i simboli del putto e l’oca bianca.
Una serie di sfide a duello tra i diversi quartieri il cui esito conferma l’avanzamento del giocatore o ne stabilisce l’arretramento al punto precedente al tiro del dado vedono coinvolti le squadre. I giochi storici sono: Osteria (il gioco consiste nel camminare sopra una botte), Cordaro (tiro alla fune), Gioco degli anelli, Ponte, Trampoli, Boscaiolo, Percorso misto (percorso con difficoltà), Giogo, Corsa a staffetta, Cavalieri, Sacco di frecce (corsa con sacchi a staffetta e arcieri), Corsa a staffetta, Balestrieri e Arcieri.
Palio il Paliotto. Le modalità di svolgimento sono affini a quelle del tradizionale Giuoco dell’Oca, ma a sfidarsi e rappresentare il proprio quartiere sono bambine e bambini tra i 10 e i 14 anni.
Il Palio dei Mezzani è il più recente tra gli eventi organizzati dell’Associazione Giochi Storici di Cagli. I giocatori di età compresa tra i 14 e i 18 anni, vestiranno i colori delle proprie squadre.
Programma Palio dell’Oca 2024
SABATO 03 AGOSTO Cagli in Rinascimento e Palio dei Mezzani
Ore 17:30 Palio dei mezzani
Ore 19.00 P.zza Papa Niccolò IV (P.zza del Teatro) apertura Taverna Unica dei quattro quartieri con cucine tradizionali e musiche dal vivo.
Ore 21:00 Disfida a cura della Compagnia Balestrieri dell'Oca.
Ore 22:00 Esibizione con Frecce Infuocate a cura della Compagnia Arcieri dell'Oca.
DOMENICA 04 Paliotto - Palio dei Bambini
Ore 17.30 P.zza Matteotti XVII edizione del “Palio dei Bambini” Giuoco dell’Oca ridimensionato a misura di ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni, in cui si ripropongono i quattro quartieri, lancio dei dadi, giochi e sfide
Ore 19.00 P.zza Papa Niccolò IV (P.zza del Teatro) apertura Taverna Unica dei quattro quartieri con cucine tradizionali e musiche dal vivo.
Ore 21.15 P.zza Matteotti spettacolo a cura di Duosignis “La dominazione del fuoco” fire performance.
Ore 22.15 Piazza Matteotti esibizione delle compagnie dei tamburini dell'Oca.
VENERDÌ 09 AGOSTO Il Venerdì del Palio
Ore 18.00 Allestimenti rievocativi in via Alessandri e G.Leopardi.
Ore 19.00 P.zza Papa Niccolò IV (P.zza del Teatro) apertura Taverna Unica dei quattro quartieri con cucine tradizionali e musiche dal vivo.
Ore 21.30 Spettacolo in Piazza Matteotti a cura del gruppo storico di Corinaldo Combusta Revix.
SABATO 10 AGOSTO La vigilia del Palio
Ore 17:00 Corteo comunale, nomina del podestà dal Duca, investitura dei capitani.
Ore 19:00 Cerimonia nella Basilica Cattedrale (Duomo). Apertura delle 4 taverne in ogni quartiere dove si potrà assaggiare la cucina tipica accompagnati da musica dal vivo.
Ore 22:30 Corteo in notturna al lume di suggestive fiaccole per le vie del centro storico accompagnata dal suono dei tamburini.
Ore 23:15 Piazza Matteotti ospiterà un suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio.
Ore 24:00 Suono delle campane per l'annuncio della giornata del Palio.
DOMENICA 11 AGOSTO Palio dell’Oca
Ore 16:00 Partenza corteo in costume Rinascimentale per le vie del Centro Storico, in direzione Arena di Sant’Emidio dove si disputerà il Palio Storico Giuoco dell’Oca.
Ore 18:00 Arena di Sant’Emidio Disputa del Palio Storico Giuoco dell’Oca di Cagli.
Ore 19:00 Taverne aperte nei quattro quartieri, con ottime pietanze della tradizione e musica dal vivo.
Associazione Giochi Storici
Via Marconi, 5, Cagli(PU) Marche 61043
+39 349 1036833
+39 339 3731902
+39 350 5901810
paliodelloca.it