La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco si svolgera questa'anno il 26-27 ottobre, il 1-2-3 e il 9-10 novembre 2024, tre fine settimana che mettono Acqualagna sotto i riflettori della cronaca nazionale e internazionale.
La tradizionale Fiera di San Nicola di Pesaro il 10-11-12 settembre 2024 è l'evento che attrae visitatori da tutto l'entroterra della provincia di Pesaro e Urbino.
In località Sant'Andrea di Suasa nel Comune di Mondavio ogni anno viene organizzato un festival dedicato al maiale: La Festa Del Nino, ormai giunta alla 22° edizione. Nei 2 giorni della festa vengono organizzati all'interno del paese un mercatino di prodotti tipici, degustazioni guidate, corsi di cucina, gare, trekking, musica, spettacoli, mostre d'arte, conferenze, animazione per bambini.
Giunto alla settima edizione Happennino è un Festival che opera nell’Appennino marchigiano propone concerti, incontri, approfondimenti tematici, spettacoli performativi, trekking naturalistici, eventi gastronomici, mostre.
Il 5-6 ottobre 2024 torna Biosalus il Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico. Un evento giunto alla sua quindicesima edizione e che propone conferenze, convegni, dibattiti, spettacoli, aree tematiche e commerciali legate insieme da uno stile di vita sano e sostenibile.
A Chiaserna nel comune di Cantiano si svolge nei periodi della transumanza, in primavera e l'autunno la Fiera Cavalli un evento tradizionale nello splendido contesto naturalistico delle pendici del Monte Catria. Sono previsti tantissimi eventi per gli appassionati di cavalli ma anche per chi ama le attività all'aria aperta.
Una mostra particolare e che sorprende, dal 15/05 al 30/09/2024 alla Sala del Castellare del Palazzo Ducale di Urbino, Paolo Volponi collezionista, una esposizione che spazia dal 700 ad artisti contemporanei, attraverso delle grafiche poste vicino le singole opere si entra in relazione con Volponi, gli artisti e l'arte.