Il Castello Brancaleoni, a guardia del borgo vecchio di Piobbico, è il punto di partenza di questa escursione che ci porterà fino al piccolo borghetto di Bacciardi sul versante nord est di monte Nerone.
Costeggiando il Candigliano arriveremo ad intercettare la strada provinciale per poi inoltrarci lungo il Fosso dell’Eremo. In breve tempo arriveremo ai ruderi millenari dell’Eremo di Morimondo tra boschi e rupi di calcare. Ci attendono i guadi del torrente, semplici e divertenti, dopo i quali comincia la salita fino a Bacciardi e quindi alla chiesa di Roccaleonella.
Lunghezza 9,5 Km, Dislivello 420 metri.
Guida: Aldo L. Cucchiarini cell. 335 7361375
Si segnala che le escursioni sono condotte da Guide Ambientali Escursionistiche e hanno una durata dell’intera giornata, il pranzo è al sacco a carico del partecipante. Si consiglia un'abbigliamento congruo all'attività escursionistica. Per maltempo o altre cause le guide possono modificare il programma. La prenotazione è obbligatoria inviare un messaggio WhatsApp o un sms entro le 12.00 del giorno precedente, al numero +39 339 4646106 in cui specificare: Nome, Cognome, Indirizzo e telefono del capogruppo e il numero dei partecipanti. Costo escursione euro 15,00 a persona, il pagamento (in contanti) verrà effettuato prima della partenza.
Camminare in Appennino by La Macina Terre Alte
Ti potrebbe interessare: Castello Brancaleoni di Piobbico