A Chiaserna nel comune di Cantiano si svolge nei periodi della transumanza, in primavera e l'autunno la Fiera Cavalli un evento tradizionale nello splendido contesto naturalistico delle pendici del Monte Catria. Sono previsti tantissimi eventi per gli appassionati di cavalli ma anche per chi ama le attività all'aria aperta.
Una mostra particolare e che sorprende, dal 15/05 al 30/09/2024 alla Sala del Castellare del Palazzo Ducale di Urbino, Paolo Volponi collezionista, una esposizione che spazia dal 700 ad artisti contemporanei, attraverso delle grafiche poste vicino le singole opere si entra in relazione con Volponi, gli artisti e l'arte.
Un itinerario per scoprire e raccontare il territorio, la storia e le tradizioni attraverso le sue eccellenze artigiane. Il Progetto si chiama La Via Maestra di Confartigianato in collaborazione con la Regione Marche ogni mercoledì a partire dal 12 giugno 2024, nel territorio di Pieve Santo Stefano di Gaifa, a Canavaccio di Urbino.
Partendo da Pieia, piccolo borgo alle pendici merdionali del Monte Nerone, affronteremo un’escursione che ci porterà a visitare un ambiente affascinante qual è quello di Fond’Arca, anfiteatro di rocce, ricco di vegetazione .
Una escursione alla portata di tutti con una guida ambientale escursionistica che si svolgerà lungo la valle del fiume Bosso una zona ricca di testimonianze fossili (Ammoniti), con angoli molto suggestivi e con le giornate di sole il contrasto fra l'acqua cristallina e le rocce crea ambienti fantastici.
Il 5-6 ottobre 2024 torna Biosalus il Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico. Un evento giunto alla sua quindicesima edizione e che propone conferenze, convegni, dibattiti, spettacoli, aree tematiche e commerciali legate insieme da uno stile di vita sano e sostenibile.
Giunto alla settima edizione Happennino è un Festival che opera nell’Appennino marchigiano propone concerti, incontri, approfondimenti tematici, spettacoli performativi, trekking naturalistici, eventi gastronomici, mostre.