Il Comune di Sant'Agata Feltria organizza una serie di eventi trekking che permetteranno di scoprire i tesori naturalistici e storici del borgo. La guida escursionistica Veronica Guerra condurrà questa serie di eventi. Sabato 17 agosto 2024 ci sarà l'escursione a San donato e le tradizioni contadine.
Sant'Agata Feltria possiede un patrimonio naturalistico interessante, con i suoi 79 km2 di territorio e zone speciali di conservazione come Monte S.Silvestro, Monte Ercole e Gessi di Sapigno, Maiano e Ugrigno, sedici habitat d'interesse comunitario, dei quali cinque prioritari. Per il comune transitano due importanti cammini, il Cammino di S. Francesco Rimini - La Verna e il Cammino di San Vicinio.
Sant'Agata Feltria a una storia appassionante ebbe come feudatari i Montefeltro, i Malatesta, i Tarlati e i Fregoso fino all'estinzione del casato nel 1660, nell'Italia unita il comune di Sant'Agata Feltria è appartenuto alle Marche (provincia di Pesaro e Urbino) fino al 15 agosto 2009, quando ne è stato distaccato congiuntamente ad altri sei comuni dell'Alta Valmarecchia.
Escursione adatta ad adulti e bambini dagli 8 anni in su, non adatta a passeggini.
Contributo di partecipazione: 10,00 euro adulti. 5,00 euro bambini (dagli 8 ai 14 anni)
Sabato 17 agosto 2024
San donato e le tradizioni contadine
Ritrovo: ore 10.00
Punto di ritrovo: fontana “la chiocciola"
Partenza escursione: ore 10:15
Rientro: ore 16:30
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 250 min salita + 250 m in discesa
Difficolta: E
Cosa portare:
- scarpe da trekking con suola scolpita
- abbigliamento da escursione, a strati e con giacchetto impermeabile
- cappello
— pranzo al sacco e acqua (almeno 1 litro)
Info e prenotazione obbligatoria al +39 349 5008722